News&Eventi

Laboratori creativi

Il Centro  per le famiglie Safiria in collaborazione con l'AICCOS organizza i laboratori creativi e gratuiti per bambini dai 7 ai 12 anni.

Centro per le Famiglie "Safiria"

Il Centro Safiria è un Centro di Ascolto per le famiglie, promosso e gestito dall’Associazione AICCOS che, da anni, agisce sul territorio con servizi e attività di utilità sociale. Il Centro intende offrire un servizio specialistico, attento alla Persona, nelle diverse fasi del suo ciclo vitale. La finalità è la promozione del benessere psicosociale, attraverso attività di accompagnamento e sostegno alla famiglia, alla genitorialità e ai minori in situazioni di disagio. In modo particolare, il Centro si propone di sensibilizzare il territorio, organizzando percorsi di informazione e formazione sull’affido familiare. L’obiettivo è la creazione di una banca dati di famiglie…

Prossima apertura Centro per le Famiglie

Il Centro Safiria è un Centro di Ascolto per le famiglie, promosso e gestito dall’Associazione AICCOS che, da anni, agisce sul territorio con servizi e attività di utilità sociale. Il Centro intende offrire un servizio specialistico, attento alla Persona, nelle diverse fasi del suo ciclo vitale. La finalità è la promozione del benessere psicosociale, attraverso attività di accompagnamento e sostegno alla famiglia, alla genitorialità e ai minori in situazioni di disagio. In modo particolare, il Centro si propone di sensibilizzare il territorio, organizzando percorsi di informazione e formazione sull’affido familiare. L’obiettivo è la creazione di una banca dati di famiglie…

Graduatoria Servizio Civile 2017

Graduatoria Progetto R16NZ0492217104796NR16 UNA MANO IN PIU'- QUARTA EDIZIONE- interventi di animazione domiciliare per persone anziane 248862 Stato Graduatoria: Confermata Inizio Servizio Previsto 04/12/2017 - Fine Servizio Previsto 03/12/2018 Inizio Servizio Effettivo 11/12/2017 - Fine Servizio Effettivo 10/12/2018 Sede Graduatoria A.I.C.C.O.S. onlus - Viale Pio XI Nr.48 - Comune MOLFETTA(Bari) - Telefono 080/8500084 Elenco Graduatoria Volontari N° Nominativo   Cod. Fiscale   Data Nascita   Comune Nascita   Punti   1   GADALETA VALERIA (Rinunciatario) GDLVLR92H64F284Q 24/06/1992 MOLFETTA (Bari) 79,00   2   ZAZA LUCIANA (Rinunciatario) ZZALCN90L70L109N 30/07/1990 TERLIZZI (Bari) 77,00   3   BELLIFEMMINE VALERIA (Rinunciatario) BLLVLR92L67F284E 27/07/1992 MOLFETTA (Bari) 75,00   4  …

Notte Bianca dei Bambini

  L’AICCOS, ente di promozione sociale impegnata sul territorio da oltre vent’anni, nel sostegno alle fasce più deboli della popolazione, offrirà il proprio contributo all’iniziativa La Notte Bianca dei Bambini, attraverso uno spazio di confronto partecipato sulle tematiche della Genitorialità responsabile, condotto dagli psicologi dell’Associazione. Tale momento di riflessione si terrà a Molfetta il 28 agosto in Piazza Municipio dalle ore 19.00 alle ore 20.30.In tale sede, per tutta la durata dell’evento, verrà allestito anche uno stand informativo, accessibile a chiunque voglia conoscere maggiormente le attività promosse dall’Associazione in favore di minori a rischio, minori stranieri, famiglie in difficoltà.Le famiglie…

Emergenza Immigrazione

Il fenomeno migratorio in Italia è relativamente recente, per questo gli stranieri nati in Italia (le seconde generazioni) sono per la maggior parte ancora minorenni. I bambini e gli adolescenti di origine straniera presenti a vario titolo sul territorio italiano spesso affrontano sfide educative ed economiche maggiori e tassi di povertà più alti, il loro benessere è quindi compromesso in molti ambiti tra cui la sanità, l’istruzione, la sicurezza economica e abitativa e le future opportunità lavorative. Questo contesto, aggravato dalla conseguenze sociali della crisi economica, ha favorito linguaggi e comportamenti che sempre più spesso hanno come risultato episodi di…

IV Torneo di Burraco Solidale

  Anche quest'anno saremo ospiti dello Sporting Club di Bisceglie (BT), per una serata dedicata alla solidarietà!  

CASA DELL' AFFIDO "Cos'è l'affido"

Nell'ambito del progetto "Casa dell'affido", promosso dai due Comuni dell'Ambito Territoriale Molfetta e Giovinazzo in collaborazione con l'associazione AICCOS, la dott.ssa Mariella Cuocci, psicologa e volontaria AICCOS, approfondirà alcune delle principali questioni legate al tema dell'affido familiare. Il fine ultimo è, infatti, la promozione e la diffusione, nel nostro territorio, dell'affidamento familiare.Questa prima clip risponde alla domanda: cos'è l'affido familiare?Buona visione. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.casadellaffido.it

Marcia della Pace - Spot

1992/2015. Ventitrè anni dopo, la Marcia Nazionale per la Pace torna a Molfetta con le parole di Papa Francesco “Vinci l’indifferenza, conquista la pace”. Oggi più che mai ci è chiesto di continuare a camminare, di attualizzare l’invito di don Tonino a stare insieme “IN PIEDI”, Inviato da iPad l’impegno di tanti che lottano ogni giorno contro i fondamentalismi e l’indifferenza, per l’accoglienza, il rispetto dei diritti. Insieme per continuare a credere che la pace sarà. Sì, la pace sarà. Con il contributo di ciascuno, con la certezza che dobbiamo costruirla, convinti, con Papa Francesco, che non è un bene…

Marcia della pace: in 3mila a Molfetta nel segno di Don Tonino Bello

Circa 3mila persone hanno preso parte alla 48ma edizione della Marcia della Pace, nel ricordo di Don Tonino Bello, organizzata da Cei, Caritas, Azione Cattolica Italiana, Pax Christi e dalla locale Diocesi. Nonostante il freddo pungente in migliaia hanno voluto presenziare all'appuntamento organizzato per esaltare i valori dell'accoglienza, del rispetto e della fratellanza interreligiosa, percorrendo le strade della città in cui il sacerdote ha vissuto e operato il suo ministero all'insegna della pace. Alla Marcia ha preso parte anche il governatore pugliese, Michele Emiliano: "Molfetta - ha dichiarato - era un posto importantissimo nella vita di don Tonino Bello e…

Bando Nazionale di Servizio Civile 2015

Pubblicato il Bando Nazionale di Servizio Civile 2015 Servizio civile nazionale e Animazione domiciliare per persone anziane La Regione Puglia ha approvato il progetto  “UNA MANO IN PIU’ –SECONDA EDIZIONE –  Interventi di animazione domiciliare per persone anziane” , promosso da AICCOS ONLUS , allo scopo di inserire i volontari in Servizio Civile in progetti di animazione domiciliare per persone anziane, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita , valorizzare le autonomie residue e favorire la partecipazione alla vita sociale delle persone anziane, residenti sul territorio di Molfetta, che godono di relativa autosufficienza ma vivono un stato di solitudine. Il progetto ha…

Benvenuto!

Benvenuto nel nuovo sito di Aiccos. Resta aggiornato grazie a questa sezione del nostro nuovo sito web. Non dimenticare di seguirci anche sulla nostra pagina di Facebook!